Measure 3D

Ci occupiamo dei seguenti servizi

Rilievo 3D senza contatto

Tramite i sistemi di scansione ottici della GOM garantiamo il servizio di scansione tridimensionale senza contatto volti all’acquisizione di superfici di prodotti fisici d’ogni tipo e settore. Grazie a questi sistemi a luce strutturata abbiamo la possibilità di scansionare da stampi per l’Automotive ad opere d’arte, sculture senza la necessità di toccare il pezzo fisico e dunque rischiare di rovinarlo e con precisioni molto alte.

Reverse Engineering

Una volta eseguita la scansione di un modello fisico è possibile modificarne, tramite software di modellazione tridimensionale, la mesh ottenuta, modellarlo trasformato in un modello matematico CAD, modificandone dunque le misure e le geometrie per una riprogettazione accurata, precisa e veloce.

Collaudo Dimensionale

Dalla Mesh ottenuta tramite la scansione effettuata è possibile confrontarla con un file CAD verificandone le tolleranze costruttive, le dimensioni e le geometrie che formano il componente, generando un report in formato PDF che certifichi il processo di produzione, consentendo alle aziende di monitorarlo costantemente, garantendo la qualità dei propri prodotti riducendo gli scarti e le tempistiche di produzione.

Fotogrammetria, analisi dimensionali e statiche sulla deformazione

Garantiamo un servizio di acquisizione fotogrammetrica in supporto all’acquisizione tridimensionale tramite sensori ottici principalmente per stampi o prodotti di grandi dimensioni, per ottimizzare i risultati ottenuti e garantire la massima precisione ed accuratezza delle misure congelando un possibile errore ottendendo una rete di punti di riferimento come base per la scansione tridimensionale successiva o controllo dimensione puntuale.

Prototipazione Rapida

Grazie all’esperienza ventennale forniamo un servizio di consulenza alla prototipazione rapida utilizzando sistemi tecnologicamente innovativi come stampanti tridimensionali o frese a controllo numerico. Grazie a strumentazioni innovative e di grande precisione è possibile prototipare qualsiasi tipo di geometria e materiali, ottenendo finiture ottime.

Scansioni ambientali (Laser Scan)

Ci occupiamo di scansioni ambientali interne ed esterne utilizzando sistemi laser scanner o fotogrammetria tramite Droni. Ottenendo una nuvola di punti costituita da milioni di punti con la certezza di garantire un risultato preciso. Forniamo questo servizio principalmente per: Rilievo architettonico, Documentazione Beni Culturali, Rilievo impianti industriali, Realtà virtuale aumentata, BIM.

Scansione ambientale

Analisi FEM in applicativo MIDAS

Il “metodo degli elementi finiti” in inglese denominato FEM è una tecnica numerica digitale che permette di trovare approssimative soluzione di problematiche descritte da equazioni differenziali alle derivate parziali riducendo le derivate parziali ad un sistema di equazioni algebriche. Questa tecnica si presta perfettamente nella ricerca ed analisi di soluzioni nei settori Automotive o Aeronautico per simulazioni di crash test. Noi trattiamo solamente prove di carico e prove strutturali statiche e quasi-statiche.

Assemblamento macchine e/o apparechiaure industriali (Laser Tracker)

Ci occupiamo di assemblamento e montaggio di sensori Laser Tracker, i quali vengono utilizzati per effettuare scansioni di oggetti di grandi dimensioni o per scansioni ambientali e strutturali. L’accuratezza che riescono a raggiungere questi sensori sono nell’ordine dei 0.025 mm, ma dipende comunque dal tipo di sensore e dalla marca di produzione.

Tomografia Industriale 3D - Analisi dimensionale a Raggi X

Utilizziamo inoltre sensori per la tomografia industriale tridimensionale ai raggi X (CT – Tomografia Computerizzata), utile al controllo di componenti e geometrie interne ad un corpo solido. Questa tecnica metrologica permette di osservare ed analizzare difetti interni al componente meccanico, geometrie da confrontare o anche per svolgere un’analisi funzionale, per valutare criticità in fase di assemblaggio tra diversi componenti.

Supporto alla progettazione BIM

Il Building Information Modelling, acronimo BIM, è un metodo per l’ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni come la “rappresentazione digitale di caratteristiche fisiche e funzionali di un oggetto”. Il BIM quindi non è un prodotto né un software ma un “contenitore di informazioni sull’edificio” in cui inserire dati grafici (come i disegni) e degli specifici attributi tecnici (come schede tecniche e caratteristiche) anche relativi al ciclo di vita previsto. L’utilizzo del BIM consente un efficace controllo delle fasi di esecuzione dell’opera – edilizia, strutturale, impiantistica, gestendo le tempistiche, risolvendo le interferenze e portando numerosi vantaggi a costruttori ed appaltatori.